COMUNITA’ ENERGETICA
Scenari di Quartiere in sinergia con Assessorato Ambiente e Energie Rinnovabili Giovanna Cepparello, A.P.E. Andrea Migli e Generplus.

Sei proprietario di un impianto fotovoltaico?

Forse non sai che potresti fondare una comunità energetica, nel tuo condominio o addirittura nel tuo quartiere.

Ecco come funziona: l'energia prodotta dal tuo impianto che non ti serve può essere utilizzata da un tuo vicino di casa, e su questa energia 'condivisa' lo Stato garantisce un incentivo economico alla comunità stessa.

Per informazioni, Andrea Migli 328 3573424

Il festival in questa nuova edizione si propone di sostenere e diffondere, in sinergia con l'assessorato ambiente ed energie rinnovabili del Comune di Livorno, il progetto 'Energie di Comunità', con l'intento di promuovere, nei quartieri, lo sviluppo di piccole comunità energetiche. Ma di che cosa si tratta? Una comunità energetica altro non è che un gruppo di cittadini e/o di imprese dello stesso quartiere che, a partire da uno o più impianti fotovoltaici privati, si uniscono tra loro per usare l'energia prodotta da tali impianti ma non utilizzata dal titolare. A fronte di questa buona pratica, che sostiene la transizione energetica e nello stesso tempo la collaborazione tra cittadini, lo Stato riconosce alla comunità stessa un incentivo economico.

QUEST' ANNO TUTTO IL FESTIVAL È ALIMENTATO CON ENERGIA ALTERNATIVA

Scenari di Quartiere - ENERGIA DI COMUNITA'